Come elaborare uno scatto IR in Capture NX

Innanzitutto ecco quello che era uscito dalla mia fotocamera (Nikon D40 con filtro IR Hoya R72):


Ora vediamo con alcuni semplici passaggi come fare ad ottenere lo scatto IR del mio post-precedente.

Partendo dall'importazione dello scatto RAW (essenziale!! - per il bilanciamento del bianco) in Nikon Capture NX e la selezione dalla palette [Regolazioni di base] -> [RAW] -> [Bilanciamento del bianco]:


Procediamo quindi al bilanciamento del bianco impostando la [temperatura colore] mediante l'[impostazione del punto di grigio]:


e quindi cliccando su [Avvia] procedere alle selezione di un punto che nella composizione originale compariva come verde:


Io ho selezionato un punto tra le foglie dell'albero a destra:


Ora come si può vedere l'immagine ha già assunto delle apparenze completamente differenti e quasi accettabili.

Procediamo quindi con la selezione del [punto nero] e del [punto bianco]:


Io per il punto bianco ho optato per la selezione ancora una volta di un punto tra le foglie dell'albero di destra, mentre per il punto nero ho scelto un punto dell'ombra alla base di una delle pietre (voi potrete sicuramente fare di meglio, PROVATE!!):


Ora per arrivare alla foto del post precedente dovrete solamente fare un paio di interventi in Photoshop lavorando sull'inversione dei canali Blu e Rosso per ottenere il cielo blu e poi lavorare selettivamente sui colori per alterare la colorazione della terra e della vegetazione a vostro piacimento.

Questo è quello che ho fatto io, sicuramente esistono metodi migliori e più scientifici... a me il risultato è piaciuto...

Buon lavoro!

Commenti

Post più popolari